Giusto 29 anni fa la Salernitana guidata da Franco Varrella, che aveva sostituito sulla panchina granata Franco Colomba ad inizio del girone di ritorno, conquistò una vittoria pesante nel discorso salvezza in serie B. Era il 15 maggio 1997 e all’Arechi giunse proprio il Ravenna, per quello che sarà anche il primo confronto diretto in assoluto fra le due compagini.
Una gara tesa, e disputata in notturna nel principe degli stadi, che la Salernitana riuscì a sboccare soltanto allo scadere. Grazie ad una azione corale, che vide la partecipazione determinante del compianto Philemon Masinga, Francesco Dell’Anno piazzò la zampata decisiva per superare le resistenze del portiere romagnolo Hugo Rubini. Una vittoria fondamentale per la Salernitana, che ottenne punti decisivi alla conquista della salvezza in Serie B, poi festeggiata aritmeticamente nel turno successivo all’Arechi contro il Venezia. Tra l’altro fu quella l’unica rete in granata di “ciccio” Dell’Anno in 27 gare disputate e, ironia della sorte, il giocatore ex Lazio si trasferì in terra di Romagna proprio nelle fila del Ravenna.
